..: utente non registrato

animandoclub
username:
password:
hai dimenticato la password?
registrati ad animando Club

ricerca nel sito
cerca
 
 
www.andytimes.com
 
  « indietro
visualizza dettagli
codice: AN043102M
editore:Animando
titolo: Metodo di “Teoria e Armonia” - Secondo Volume
categoria: Metodi e Studi

prezzo:
€ 8,00

disponibilità:
immediata
  metti questo articolo nel carrello
compositore: Seccamani Roberto
arrangiatore:  
grado: 0
durata:

  

Metodo di “Teoria e Armonia”
(indirizzato allo studio della musica moderna)

Secondo Volume
L’ALFABETO MUSICALE (prime lezioni)

Lezione 3: Il pentagramma, le chiavi e l’alfabeto musicale
Il pentagramma, sguardo su tutte le chiavi, imparare a disegnare chiave di violino e di basso,
riconoscimento altezza delle note nelle due chiavi, e siglatura anglosassone.
Lezione 4: Scala naturale, introduzione al riconoscimento degli intervalli
Scala naturale, riconoscimento numerico intervalli
Lezione 5: Tono, semitono e costruzione scala maggiore
Tono, semitono, bemolle diesis e bequadro, enarmonia, scala maggiore


Presentazione dell'opera completa

Nella stesura di questo metodo ho cercato di affrontare gli argomenti nel modo più semplice e rapido possibile, utilizzando come traccia il metodo in uso nelle principali scuole di musica moderna degli Stati Uniti d’America dove la conoscenza della materia è essenzialmente mirata a garantire un sufficiente supporto teorico a tutti i corsi pratici.
Il corso è costituito da volumi, che hanno come obiettivo l’apprendimento e l’applicazione pratica di ogni singolo argomento. L’efficacia di questo metodo è stata da me testata in oltre otto anni di lezioni dove ho potuto, dalla prima stesura, effettuare numerose correzioni in base alle esperienze ed alle esigenze della didattica moderna.
L’allievo che avrà già precedentemente affrontato studi di questo tipo verrà sottoposto a un test atto a verificare la sua preparazione teorica, e rendendo dunque possibile la formazione di un piano di studio ad hoc.
Durante lo svolgimento del corso sono previsti, periodicamente, test di verifica, che possono segnalare a ciascun allievo gli argomenti che eventualmente necessiteranno di essere rivisti e ripassati.
Il corso di teoria si esaurisce in sole 11 lezioni, lasciando, subito dopo, il posto all’approfondimento dell’armonia, che occuperà la restante parte del programma. Lo studio dell’armonia non sarà di concezione classica, bensì approfondirà quelle che sono le tematiche riscontrate nella maggior parte degli stili musicali moderni (pop, rock, funk, blues, jazz ecc..).
Con queste poche righe desidero ringraziare il M° Giorgio Gaslini e il M° Alberto Mandarini per i preziosi consigli e per avermi incoraggiato alla pubblicazione. Desidero inoltre ringraziare il M° Claudio Saveriano e il M° Luigi Ranghino della scuola 'Centro Vercelli Musica' per utilizzare questo metodo come testo di riferimento nelle lezioni teoriche presso la stessa. Un ringraziamento speciale va a mia sorella Cinzia che mi ha aiutato nella stesura dei testi, e ai miei allievi che hanno inconsciamente contribuito alla stesura.


Per consultare il 'Piano dell'opera' completo, clicca qui.